www.valentinavenanzi.it facebook

[ foto  |  sponsor  |  IL DONO ]

ValeCorrere 7a edizione ValeCorrere 7a edizione

Roma, 24 maggio 2015 - Sotto un cielo grigio e incerto, si è svolta a Roma, nella verde cornice di Villa Pamphili, la settima edizione di “Vale Correre”, gara podistica a scopo benefico patrocinata dal Municipio Roma XII e dal CONI Lazio, organizzata dall'Asd Valentina Venanzi in collaborazione con AICS Roma - Croce Rossa Italiana Comitato Locale Municipi 2 -3 e Comitato Locale 8-11-12 di Roma -Ass. Amici di Villa Pamphilj - Ass. Nazionale Famigliari e Vittime della Strada, in ricordo di Valentina Venanzi la giovane studentessa di medicina e volontaria della Croce Rossa, rimasta vittima il 2 agosto 2008 a seguito di un incidente stradale sulla via Portuense.

LA GIORNATA: nonostante le condizioni meteo che hanno scoraggiato i frequentatori abituali della Villa a venire (famiglie comprese), i partecipanti alla manifestazione tra atleti e non, sono stati oltre a settecento. Coloro che non hanno corso, hanno comunque potuto assistere e partecipare a vari eventi di solidarietà e ai divertenti spettacoli in programma realizzati grazie a: Saber Guild Roma, con i suoi volontari in costume della 501a Italica Garrison (saga di guerre stellari), che hanno sfilato in maschera ed eseguito duelli con spade laser, l'artista Sasà Rotolo con il suo "Piccolo Circo", Berte' giocattoli con un percorso dedicato ai più piccoli con mini bici senza pedali "strider", il Club di Monteverde con la rappresentazione di Shorinji Kenp?, le Suore Missionarie figlie di S. Francesco di Sales con vendita a offerta di oggetti sacri e illustrazione dell'attività missionaria presso "Casa da Vida" con l'annesso ambulatorio medico dedicato a Valentina e, per finire, i volontari dell'Associazione Kim, con mercatino solidale, raccolta alimentare e divulgazione dell'attività di volontariato presso la casa di accoglienza riservata a bambini provenienti da varie parti del mondo e in attesa di cure sanitarie.

LA MANIFESTAZIONE: oltre alle due gare competitive, un percorso a Passo libero da 3,2 km per amatori e una visita guidata alle bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche di Villa Pamphilj grazie ai "Ciceroni" messi a disposizione dell'Asd Albatros Roma.

Competitiva Classica da 7,2 km. categoria donne, la prima a tagliare il traguardo è stata Antico Laura GS Bancari Romani con 00.32'.08", dietro di lei Mariani Elisa Atletica Villa De Sanctis con 00.33'.14" e Sorrenti Giuseppina Podistica Preneste con 00.34'.25", per gli uomini si è imposto Diadei Tiziano Free Runners con 00.26'.56", dietro di lui Grillo Emanuele Olimpia 2004 con 00.27'.13" e terzo Pollastrini Paolo GS Peter Pan, con 00.27'.30’’.

Competitiva lunga da 14,4 km. categoria donne, grande merito a Meloscia Monica GS Bancari Romani con 01.05'.39", seconda e con altrettanta fatica, Casasanta Laura GS Cat Sport RM189 con 01.06'.12", terza Albertini Giovanna Asd Atletica Pegaso con 01.06'.52", per la categoria uomini primo assoluto Cardellini Nicola del GS Bancari Romani con 00.56'.45", secondo D'Amico Marco RCF Roma Sud con 00.57'.23" e terzo Cirulli Alessandro Asd Amatori Villa Pamphilj con 00.58'.09".

Per la classifica delle società, in cima al podio il GS Bancari Romani davanti al Marathon Club Roma e gli Amatori Villa Pamphilj mentre l'Asd Albatros con i suoi "pace-makers", ha colorato ancora una volta con i suoi palloncini la giornata, poi come da tradizione, il gran finale che ha visto protagonisti gli under 12, che tra gli applausi dei presenti, hanno dato vita all'emozionante mini-corsa.

Alla cerimonia di premiazione, il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, il Vice presidente dell’AICS Roma Roberto Tognalini, il presidente dell'Asd Albatros Roma Claudio Santini, Francesco Granese Presidente Asd Amici di Villa Pamphilj e la rappresentanza del Nucleo Radiomobile Carabinieri di Roma guidata dal Ten.Col. Claudio Rubertà

LA SOLIDARIETÀ: - Valentina Venanzi aveva fatto della solidarietà e dell’attenzione verso il prossimo una ragione di vita. Per questo motivo, anche quest’anno i proventi di “Vale Correre” saranno impiegati per sostenere progetti socio-sanitari legati ai temi del primo soccorso e della guida responsabile. Un fronte, quello della sicurezza stradale, sul quale è in prima linea la Croce Rossa Italiana di Roma che, come sempre, ha concorso alla manifestazione allestendo in prossimità della partenza il “Villaggio di Valentina” nel quale i partecipanti hanno trovato, oltre a un punto ristoro, una colorata ludoteca e diversi stands presso i quali è stato possibile assistere a esercitazioni dimostrative sul primo soccorso e manovre salvavita, oppure sottoporsi, assistiti dalle Infermiere Volontarie della CRI, a uno screening gratuito su ipertensione e il controllo della glicemia.

Alla realizzazione di “Vale Correre 2015” hanno contribuito Filippo Capatti come sempre grande speaker della manifestazione, parenti ed amici della famiglia Venanzi e poi Sacar Appalti s.r.l. Ristrutturazioni edilizie Via dei Monti Tiburtini, 50 Roma; McDonald’s Piazza Pio XI Roma; Ristorante Il Mattarello Viale Liegi, 64, 00198 Roma; Gelateria Tony L.go Missiroli,15 Roma; Simmi gioielleria V.le dei Colli Portuensi, 444 Roma e la Locman Italia; Day Office Via Sistina,121 Roma; Palestra "Il Club di Monteverde" Via Antonio Paolucci, 8 Roma; Compagnia del Pane V.le dei Colli Portuensi, 515 Roma; Pasticceria Innocenti V.le dei Colli Portuensi, 431 Roma; Decama. Macchine ed attrezzature edili Via Tiburtina, 872/A Roma; Ferrero dolciaria; Conad Superstore V.le Newton, 51 Roma; Carrefour Market P.le E. Morelli, 52 Roma; Bertè giocattoli V.le dei Colli Portuensi, 453 Roma; Romagrafik/Copia e Stampa Via di Valtellina, 27 Roma; MaryPizza Via E. Jenner, 75 Roma; Armonie dell’intimo V.le dei Colli Portuensi, 433 Roma; Vivaio Basili Alessia Via B. Ramazzini, 65 Roma; Gran Caffè dei Colli Via dei Colli Portunesi, 518 Roma; Festalandia V.le dei Colli Portuensi, 364 Roma; L’Angolo dello Sport V.le dei Colli Portuensi, 466 Roma -