www.valentinavenanzi.it facebook




LINK AMICI





















[ classifiche  |  stampa |  ringraziamenti |  IL DONO ]

Roma, 25 maggio 2014 – Si è svolta questa mattina a Roma, nella verde cornice di Villa Pamphili, la sesta edizione di “Vale Correre”, gara podistica a scopo benefico patrocinata dal Municipio Roma XII e organizzata dall'Asd Valentina Venanzi in collaborazione con A.I.C.S. Roma, Croce Rossa Italiana - Comitato Locale - Municipi 8-11-12 di Roma, l'Ass. Amici di Villa Pamphilj e l'Ass. Nazionale Famigliari e Vittime della Strada in ricordo di Valentina Venanzi, giovane studentessa universitaria rimasta vittima il 2 agosto 2008 di un assurdo incidente stradale sulla via Portuense.

LA GARA – Quasi ottocento i partecipanti, giovani, meno giovani e bambini, che hanno percorso correndo o a passo veloce i viali alberati e i dolci, ma impegnativi saliscendi di Villa Pamphili, in un’atmosfera resa ancor più allegra dal sole e dal tifo caloroso di parenti e amici. Nella corsa competitiva, la prima a tagliare il traguardo è stata tra le donne Michela Ciprietti della società Podistica Solidarietà, che ha percorso i 7.2 km del circuito in 30’ 04’’. Dietro di lei Monica Meloscia e Alessia Tomassini, entrambe del Gruppo Sportivo Bancari Romani, con i tempi di 32’ 17’’ e 32’ 29’’. ValeCorrere 6a edizione

Tra gli uomini si è imposto invece con grande merito il classe ’90 Giuseppe Falchi della Atletica Pinerolo con il tempo di 25’ 00’’, seguito da Alessandro Oronzini dei Bancari Romani (26’ 14’’) e da Igor Cepraga della Fartlek Ostia (26’ 31’’).

Nella classifica delle società, a piazzarsi in cima al podio sono stati i Bancari Romani davanti a Marathon Club Roma, Podistica Solidarietà e Asd Albatros con i suoi 15 pace-maker. Come da tradizione, il gran finale ha visto protagonisti gli under 12, che tra gli applausi dei presenti hanno dato vita a tre emozionanti mini-corse.

Alla cerimonia di premiazione, presieduta dal presidente del Municipio Roma XII Cristina Maltese, sono intervenuti tra gli altri il consigliere regionale Fabio Bellini, l’assessore alle Politiche educative e sportive del Municipio Roma XII Tiziana Capriotti, il vice-presidente dell’A.I.C.S. Roma Roberto Tognalini, il presidente dell'Asd Albatros Roma Claudio Santini e, per la divulgazione dell'evento, Francesco Granese di Strategie Integrate.

LA SOLIDARIETÀ – Valentina Venanzi aveva fatto della solidarietà e dell’attenzione verso il prossimo una ragione di vita. Per questo motivo, anche quest’anno i proventi di “Vale Correre” saranno impiegati per sostenere progetti scolastici e sociali legati ai temi del primo soccorso e della guida responsabile. Un fronte, quello della sicurezza stradale, sul quale è in prima linea la Croce Rossa Italiana, che come sempre ha sostenuto la manifestazione allestendo in prossimità della partenza un piccolo “villaggio” nel quale i partecipanti hanno trovato, oltre a un punto ristoro, una colorata ludoteca e diversi stands presso i quali è stato possibile assistere a esercitazioni dimostrative sul primo soccorso e manovre salvavita, oppure sottoporsi, assistiti dalle Infermiere Volontarie della C.R.I., a uno screening gratuito su ipertensione e il controllo della glicemia.

Alla realizzazione di “Vale Correre 2014” hanno contribuito: Sacar Appalti s.r.l. Ristrutturazioni edilizie Via dei Monti Tiburtini, 50 Roma; L’Angolo dello Sport V.le dei Colli Portuensi, 466 Roma; McDonald’s Piazza Pio XI Roma; Armonie dell’intimo V.le dei Colli Portuensi, 433 Roma; Bertè giocattoli V.le dei Colli Portuensi, 453 Roma; Day Office Via Sistina,121 Roma; Decama. Macchine ed attrezzature edili Via Tiburtina, 872/A Roma; Gelateria Tony L.go Missiroli,15 Roma; Compagnia del Pane V.le dei Colli Portuensi, 515 Roma; Palestra "Il Club di Monteverde" Via Antonio Paolucci, 8 Roma; Pasticceria Innocenti V.le dei Colli Portuensi, 431 Roma; Simmi gioielleria V.le dei Colli Portuensi, 444 Roma; Carrefour Market P.le E. Morelli, 52 Roma; Ferrero dolciaria; CONAD Superstore V.le Newton, 51 Roma; Romagrafik/Copia e Stampa Via di Valtellina, 27 Roma; Gran Caffè dei Colli Via dei Colli Portunesi, 518 Roma; Vivaio Basili Alessia Via B. Ramazzini, 65 Roma; MaryPizza Via E. Jenner, 75 Roma; Festalandia V.le dei Colli Portuensi, 364 Roma -